Tutto quello che c'è da sapere sulle obbligazioni

Quello obbligazionario è di gran lunga il mercato mobiliare più vasto al mondo ed offre agli investitori opportunità di investimento praticamente illimitate. Molti obbligazionisti conoscono bene i vari aspetti del mercato, ma con l’introduzione di prodotti sempre nuovi anche per un investitore esperto è difficile tenersi aggiornato.

Un’obbligazione è un prestito da parte di un investitore ad un emittente. Governi, società ed enti locali emettono bond per soddisfare il proprio bisogno di capitale. Chi acquista un titolo di stato presta soldi ad un governo, chi acquista un’obbligazione corporate presta denaro ad una società.

In ogni obbligazione è insito un certo rischio di insolvenza dell’emittente, che potrebbe fallire o non rimborsare interamente il prestito. Le agenzie di rating indipendenti valutano il rischio di default, o rischio di credito, degli emittenti obbligazionari e pubblicano giudizi sul merito di credito che aiutano gli investitori nella determinazione del rischio e del tasso di interesse dei singoli bond. Un emittente con un rating elevato pagherà un interesse più basso rispetto a un emittente con un merito di credito inferiore.

In un ottica di breve termine, un calo dei tassi di interesse può far salire il valore di un obbligazione in portafoglio, mentre un aumento dei tassi causa una perdita di valore. Nel lungo periodo tuttavia un rialzo dei tassi di interesse può incrementare i guadagni in un portafoglio obbligazionario dato che i proventi derivanti dai bond in scadenza sono reinvestiti in obbligazioni con rendimenti più elevati. Al contrario in un contesto di tassi di interesse in calo i proventi derivanti dai bond giunti a scadenza saranno reinvestiti in nuove obbligazioni che pagano interessi inferiori, con una potenziale riduzione dei guadagni nel lungo periodo.

Altro fattore importante è la sensibilità del prezzo di un’obbligazione alle oscillazioni dei tassi di interesse.

Per determinare il grado di sensibilità il mercato obbligazionario utilizza un parametro detto DURATION.

La DURATION è la media ponderata del valore attuale dei flussi di cassa di un bond, che comprendono il pagamento delle cedole periodiche e del valore nominale alla scadenza. La DURATION è influenzata dall’ammontare delle cedole periodiche e dal valore nominale del bond.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI OBBLIGAZIONI

Titoli di stato, Obbligazioni emesse da agenzie e quasi sovrane, obbligazioni di enti locali, obbligazioni corporate, obbligazioni mercati emergenti, titoli garantiti da mutui ipotecari sono le principali categorie di obbligazioni.

Vado ora ad esaminare alcune caratteristiche delle obbligazioni corporate (societarie). Complessivamente quello delle obbligazioni societarie è il secondo maggior segmento del mercato obbligazionario dopo quello dei titoli di stato.

Alcune obbligazioni possono essere rimborsate anticipatamente, con la conseguente variazione della data di scadenza.

Diversificazione: opportunità di investire in settori diversi, l’ampiezza del mercato favorisce un’ampia divergenza a livello di rischio e rendimento, esse rappresentano una buona soluzione per diversificare un portafoglio azionario o composto ad titoli di stato,

Rendimenti interessanti: di norma le obbligazioni corporate offrono rendimenti superiori a quelli dei titoli di stato a parità di scadenza,

 

liquidità: i titoli possono essere ceduti in ogni momento prima della scadenza su un mercato vasto ed attivo

rating: agenzie di rating come MOODY?S, STANDARD & POOR’S conducono analisi indipendenti e attribuiscono ad ogni emittente corporate un rating in base al grado di solvibilità. Le società con rating inferiore corrispondono interessi più elevati sull’investimento.

 

LO SPARTIACQUE: Obbligazioni investiment grade vs obbligazioni di categoria speculativa

Le obbligazioni societarie presentano un’ampia gamma di rating in base alla salute finanziaria dell’emittente. Sono classificate in due categorie principali: investiment grade e high yield. I bond classificati HIGH YIELD sono emessi da società con una qualità creditizia inferiore a quella di aziende con rating più elevato (investiment grade).

Nonostante i rating di categoria indichino una maggiore probabilità di default, questi titoli solitamente ricompensano gli investitori per il maggior rischio assunto tramite tassi di interesse più elevati.

Nell’ambito del segmento HIGH YIELD segnalo due espressioni “angelo caduto” (fallen angel) che indica una società investiment grade che ha attraversato un periodo particolarmente difficile e di conseguenza ha subito un declassamento del debito.

L’espressione “astro nascente” (rising star) si riferisce ad un’azienda il cui merito creditizio è stato rivisto al rialzo da un’agenzia di rating alla luce di un miglioramento della qualità creditizia.